Tumore polmonare primitivo

NEL CANE E NEL GATTO

Il tumore polmonare primitivo è un tumore che origina nel tessuto polmonare e che raramente si diffonde in altre parti del corpo. Se ciò avviene, la diffusione si verifica a carico di altri lobi polmonari, della pleura (membrana di rivestimento della cavità toracica), delle ossa e del cervello. E’ un tumore poco comune (rappresenta l’1% di tutti i tumori diagnosticati). Molto più frequente è, invece la metastasi polmonare di tumori presenti in altre regioni del corpo.

Molti animali con tumori polmonari vengono portati dal veterinario per problemi respiratori quali tosse, difficoltà a respirare, intolleranza all’esercizio fisico. La diagnosi si basa su esami radiografici dei polmoni e sulla biopsia dei noduli polmonari.

LE TERAPIE POSSIBILI

Se è presente un singolo nodulo polmonare, senza evidenza di diffusione del tumore, l’escissione chirurgica è generalmente raccomandata. Per tumori molto grandi, o tumori già diffusi in altre aree, la terapia d’elezione è la chemioterapia, associata al trattamento chirurgico quando questo è praticabile.

LA PROGNOSI

Quando il tumore è di piccole dimensioni ed è poco aggressivo, senza estensione ai linfonodi, con la sola chirurgia si può avere un tempo di sopravvivenza intorno ai 16 mesi. Animali con tumori più aggressivi ed interessamento dei linfonodi hanno un tempo di sopravvivenza di circa 2 mesi. Poiché alla fine molti pazienti evolvono in gravi forme metastatiche la chemioterapia può essere di aiuto per alleviare i sintomi, così come le terapie palliative. Generalmente, la chemioterapia effettuata in seguito alla chirurgia, migliora il tempo di sopravvivenza rispetto alla sola chirurgia.
Esistono poi delle forme molto gravi ed invasive di tumori che non possono essere asportati, poiché situati in sedi non raggiungibili chirurgicamente; tali tumori hanno una rapida evoluzione maligna. Un trattamento personalizzato può rallentare la progressione della malattia.

I SINTOMI

Quali sintomi possono accompagnarsi al progredire della malattia?

Stadio iniziale:

Perdita di peso
Tosse
Intolleranza all’esercizio fisico

Stadio avanzato:

Persistenza dei sintomi dello stadio iniziale
Tosse ed espettorazione di muco con sangue
Difficoltà respiratorie
Anoressia
Vomito
Tendenza all’isolamento
Incapacità ad alzarsi
Distensione evidente del torace

Richiedi la visita a casa tua

Sai già quello che ti serve? Scrivici riempiendo il form di prenotazione.