Portare il tuo animale domestico dal veterinario è spesso un dramma, che sia un cane o un gatto. Non solo, sottoporre l’animale allo stress del viaggio e all’eventuale attesa prima della visita può anche alterare alcuni parametri fisiologici come pressione o glicemia.

Richiedere la visita di un veterinario a domicilio può rivelarsi la scelta più azzeccata in moltissimi casi, soprattutto se l’alternativa è quella di rinunciare del tutto all’intervento dello specialista.

Cosa fa il veterinario a domicilio

Il veterinario domiciliare è una figura riconosciuta dalla legge che effettua prestazioni di medicina e chirurgia degli animali presso il domicilio degli assistiti.

Per poter effettuare assistenza veterinaria domiciliare, lo specialista deve dotarsi di tutti i materiali, gli strumenti e le attrezzature necessarie all’attività ambulatoriale. Per cui, se il tuo animale potrebbe aver bisogno di flebo, di iniezioni, suture o addirittura piccoli interventi chirurgici, chiamando il veterinario a casa non dovrai preoccuparti di nulla, poiché il medico è autorizzato a intervenire e ha con sé gli strumenti per poterlo fare.

Il veterinario a domicilio è indispensabile soprattutto nei primi giorni di vita di un cucciolo, quando portare l’animale presso un ambulatorio può essere fonte non solo di stress ma anche pericoloso a causa delle difese immunitarie basse. La prima visita dal veterinario è importante e può avvenire anche comodamente a casa. Il medico può fare le analisi al cucciolo, visitarlo, mettergli l’antipulci ma anche vaccinarlo, senza sottoporlo al caos di uno studio privato.

Oltre ai prelievi di sangue, urina e feci, a casa è possibile anche fare alcuni esami. Naturalmente, in caso di problemi seri, sarà cura dello specialista indirizzarti verso la struttura più idonea.

Il veterinario a domicilio è utile anche nel caso in cui tu abbia la necessità di somministrare al tuo animale dei farmaci per una terapia e ci sia bisogno di mani esperte. O ancora se c’è da medicare una ferita o cambiare bendaggi, controllando che la guarigione proceda nel modo giusto.

Quali sono i benefici del veterinario a domicilio

I vantaggi di avere la visita del veterinario a casa propria sono numerosi, non soltanto per la salute dei nostri amici a quattro zampe.

Innanzitutto, se fai un lavoro che non ti consente di avere troppe ore libere a disposizione, ricevere in casa il veterinario ti farà risparmiare sia il viaggio che le lunghe attese in sala d’aspetto. Quindi minore stress per te ma anche per l’animale.

Inoltre, se il tuo cane o gatto soffre il mal d’auto, anche un tragitto breve può compromettere il suo stato di salute. Se hai un cane di taglia molto grande lo spostamento potrebbe comportare un bel po’ di disagi.

La visita domiciliare può essere programmata nelle ore che ti sono più comode e convenienti e se hai altri animali in casa o dei bambini piccoli, non dovrai stravolgere le loro abitudini.

Avere uno specialista totalmente a propria disposizione è un altro dei vantaggi di chiamare il veterinario a domicilio. Spesso, infatti, le visite in ambulatorio sono più brevi del necessario perché il medico deve visitare anche altri animali.

Sai bene che gli animali sono molto più abitudinari di noi esseri umani e qualsiasi cambiamento che sconvolga la loro routine può provocargli stress. Ricevere la visita del veterinario nel luogo dove sono soliti vivere eviterà di causare malumori inutili.

Da non trascurare anche l’aspetto economico, soprattutto se si possiede più di un animale. Chiamando lo specialista a casa, potrai fargli visitare in un solo colpo tutti i tuoi amici a quattro zampe e risparmiare sulla parcella.

Nel caso in cui tu abbia un animale anziano, sai che il trasporto verso l’ambulatorio veterinario può essere molto doloroso, soprattutto se ha patologie gravi o problemi di deambulazione.

Allo stesso tempo, una visita veterinaria in casa è l’ideale se è il proprietario dell’animale a essere anziano. Sappiamo che spesso un cane o un gatto sono l’unica compagnia per le persone anziane, che traggono giovamento dal contatto con l’animale. Spostarsi per andare dal veterinario può diventare però un problema, risolvibile con il veterinario a domicilio.

Abbiamo già evidenziato del vantaggio di far visitare a casa un cucciolo non ancora vaccinato, senza correre il rischio che contragga delle infezioni al contatto con altri animali. Nelle sale d’attesa dei veterinari è molto facile che virus e batteri passino da un animale all’altro, cosa che al proprio domicilio non succede.

In ultimo, pensiamo anche agli ultimi istanti di vita dei nostri amici animali. Ci sono alcune circostanze in cui, ahimé, non c’è altra scelta che praticare l’eutanasia al nostro fido amico. Invece di portare il compagno di una vita in un ambulatorio freddo e salutarlo in un ambiente estraneo, ricevere al proprio domicilio il veterinario e affrontare questo momento doloroso tra le quattro mura di casa, ti aiuterà a vivere meglio l’esperienza di distacco.